Skip to main content
Contattaci

A tutto colore con HIMACS Una moderna cucina in stile scandinavo

Lo stile scandinavo si caratterizza per la sua equilibrata combinazione di estetica e funzionalità. Un carattere distintivo perfettamente catturato in questa residenza privata, rinnovata di recente dall’architetto Paul Noordijk. Gli ambienti si distinguono per l’energia dei colori che donano una piacevole sensazione di leggerezza e vivacità al progetto.

La predominanza di bianchi e grigi viene intervallata dal colore che “veste” arredi e complementi, conferendo grande personalità agli spazi abitativi. Una scelta voluta dall’architetto che considera l’uso del colore lo “strumento” ideale per valorizzare l’architettura degli interni, e non solo espressione semplicemente decorativa.

Dal giallo intenso che abbraccia il vano scale, fino alla tonalità HIMACS Sky Blue della cucina, questa casa è un vero e proprio inno al colore con combinazioni sorprendenti e innovative.

L’armonioso bilanciamento delle diverse tonalità conferisce una sensazione di calore, senza compromettere la luminosità e spaziosità di altri elementi, come il pavimento in microcemento o le eleganti porte in vetro.

In linea con i dettami del design scandinavo, l’obiettivo principale del progetto è stato la realizzazione di una casa accogliente e visivamente accattivante, in cui il comfort gioca un ruolo fondamentale. La ristrutturazione del piano terra è stata senza dubbio una delle grandi sfide per il raggiungimento di questo risultato.

La differenza più significativa tra la configurazione originaria degli spazi e il successivo rinnovamento è rappresentata dall’accesso all’ambiente cucina. Se prima il passaggio era dal soggiorno, ora si converte attraversando il corridoio.

Questa modifica ha reso entrambe le stanze più accessibili, conferendogli una funzione individuale. Uno dei punti salienti del rinnovamento è l’installazione di un’isola intorno alla colonna portante situata tra la cucina e la zona pranzo.

 

Soluzioni creative con HIMACS

La cucina, “cuore” indiscusso della casa, riflette perfettamente l'essenza scandinava.

L’abbinamento tra la vivace tonalità HIMACS Sky Blue e il rovere affumicato conferisce all’ambiente un’identità davvero unica. L’energica palette colori non solo evidenzia l’unicità estetica della cucina, ma crea un’atmosfera accogliente e raccolta che invita a trascorrere piacevoli momenti di condivisione.

La necessità di trovare un materiale dalla tonalità accattivante, che potesse essere usato sia per i piani di lavoro, sia per il rivestimento dei pensili e dello schienale della cucina, ha portato quasi naturalmente a scegliere questa vivace tonalità della collezione HIMACS Solids.

Oltre all'estetica originale e alla resistenza che caratterizzano il materiale, le proprietà igieniche del Solid Surface forniscono una superficie di lavoro ideale per il trattamento degli alimenti. L'assenza di pori e di giunti nella struttura impediscono a batteri o muffe di annidarsi all'interno del piano, rendendo la pulizia facile e veloce.

Inoltre, la flessibilità, resa possibile dalla termoformatura del materiale, ha permesso all’arredatore Michiel van den Brandhof di Aimeubel, di trasformare il suo progetto in realtà, grazie all'adozione di soluzioni creative. La versatilità di HIMACS è dimostrata dall'abilità di Michiel che, rimuovendo parte del materiale dai frontali, è riuscito a incorporare ganci nascosti per i canovacci senza compromettere l’aspetto della cucina.

 

Ottimizzazione dello spazio

La creatività si fa notare anche in altri ambienti in cui sono state studiate soluzioni pratiche per ridistribuire gli spazi del piano terra e ottimizzarne la superficie. Grazie a un’ingegnosa progettazione del corridoio è stato possibile sfruttare al meglio lo spazio disponibile. Una grande abilità creativa è stata ricavare uno spazio nella parete divisoria che collega il corridoio al soggiorno per inserire un mobile contenitore, che da un lato si presenta come un armadio discreto e dall'altro un versatile arredo TV multifunzione.

Questo progetto di ristrutturazione è un valido esempio di come affrontare con successo la riconfigurazione completa di una casa con una disposizione obsoleta. Oltre a ottimizzare lo spazio, l'introduzione di elementi innovativi in equilibrio tra funzionalità ed estetica, fornisce un tocco distintivo che ne esalta la personalità, celebrando lo stile scandinavo contemporaneo.    

Posizione Utrecht, Paesi Bassi
Architecture & Design Paul Noordijk
Materiale utilizzato HIMACS Solid Surface
Fabbricazione Aimeubel, Michiel van den Brandhof
Diritti d'autore della foto Miranda Koopman
Altro HIMACS supplier: Baars & Bloemhoff
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa