Skip to main content
Contattaci

L’eleganza senza tempo di HIMACS per LX Science Park a Seoul

L’eleganza senza tempo di HIMACS per LX Science Park a Seoul

LX Science Park, centro di ricerca costruito da LX Corporation a Seoul, è un progetto di straordinaria portata. In un’area di oltre 1,1 milioni di mq, LX raccoglie in ben 26 edifici - alcuni dei quali alti fino a nove piani - le attività di ricerca di tutte le filiali dell’azienda.

A occuparsi di questo ambizioso progetto, lo studio di architettura americano HOK, che ha lavorato a stretto contatto con il team di Gansam Architects di Seoul, responsabile della pianificazione, del design e dell’architettura del paesaggio. La pietra acrilica di ultima generazione HIMACS è stata, senza alcun dubbio, la scelta imprescindibile per la progettazione degli interni e della zona outdoor della sede di LX Hausys.

Situato nel distretto di Magok, a Seoul, LX Science Park ospita 24.000 dipendenti, tra ingegneri e scienziati, impegnati nella ricerca di innovazioni in grado di migliorare sempre di più l’offerta LX.

Il design dello studio HOK rimane fedele alla visione ‘collettiva’ di LX, creando sinergie tra persone e luoghi attraverso infinite possibilità di interazione. I dipendenti, ad esempio, possono interagire tra di loro in laboratori individuali, nei pressi degli stessi, oppure grazie ai divisori trasparenti posizionati tra le varie unità. Tutti gli edifici, inoltre, sono connessi l’uno con l’altro tramite parcheggi progettati proprio per favorire questa reciprocità.

Gli spazi dedicati al lavoro in team, da una parte, e le attività individuali, dall’altra, supportano l’azienda nella creazione di un luogo tecnologicamente avanzato, caratterizzato da un design ‘senza tempo’. Seppur parte dello stesso complesso, ogni edificio conserva la propria identità, come la sede di LX Hausys, ispirata dalla resistenza e plasmabilità del Solid Surface HIMACS, prodotto di punta della divisione.

HIMACS è visibile già dall’ingresso dell’edificio: la segnaletica esterna per i visitatori è, infatti, realizzata in pietra acrilica di ultima generazione nell’iconica finitura Alpine White, dimostrando la natura resistente al tempo e alle intemperie del materiale high-tech.

Nella lobby di LX Hausys, l’attenzione del visitatore è immediatamente catturata dal desk informazioni, che riproduce una curva sinuosa creando un piano a due differenti altezze per un effetto straordinariamente dinamico. La sinuosità delle forme viene riprodotta anche nelle sedute ‘a onda’, riservate all’accoglienza dei visitatori. Il design ‘animato’ degli elementi rivela l’incredibile termoformabiità del Solid Surface e la totale assenza di giunti visibili, grazie alla composizione di minerali, pigmenti naturali e acrilico.

HIMACS - anche nella classica tonalità Alpine White - è un materiale incredibilmente versatile e resistente, come dimostra il rivestimento a parete nella lobby. Questo Solid Surface è in grado di sopportare l’uso intensivo in aree di alto passaggio come ad esempio ingressi o sale d’attesa.

La scelta della tonalità Alpine White interessa anche altre superfici; il bianco brillante torna, infatti, nei top di lavoro delle aree cucina, sui tavoli bistrot e su altri piani d’appoggio, creando un’atmosfera rilassante e fornendo una piacevole esperienza al tatto.

Grazie alla sua superficie non porosa, HIMACS è il materiale ideale per zone ad alto passaggio come uffici e spazi collettivi. Questo impedisce a batteri, muffe o sporco di annidarsi e proliferare, rispettando così i più severi standard igienici. La resistenza nel tempo e la facilità di manutenzione e pulizia, rendono questo Solid Surface perfetto per i servizi igienici comuni all’interno dei luoghi di lavoro. Alcuni dei lavabi della sede di LX Hausys sono stati, infatti, realizzati nella finitura Crystal Beige, evidenziando l’approccio minimal di LX attraverso un design elegante e senza tempo.

HIMACS è un materiale high-tech che incontra i più alti standard in termini di qualità, estetica, funzionalità e igiene, in grado di tradurre il concetto di tecnologia innovativa in un design accattivante.

Posizione Seoul, South Korea
Architecture & Design HOK (US) - Gansam Architects, Seoul
Materiale utilizzato HIMACS Alpine White S028, HIMACS Crystal Beige G101
Diritti d'autore della foto © LX / © HOK