Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Università di Newcastle

HIMACS scelto per la ristrutturazione dell'Università di Newcastle

Grazie alla sua durata e alla sua estrema versatilità, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione HIMACS è stata ampiamente utilizzata per la ristrutturazione della sede dell’associazione studentesca, all’interno del campus dell’università di Newcastle, in un edificio di 5 piani con 180 anni di storia, considerato monumento nazionale.

L’appalto, per la ristrutturazione, è stato vinto dagli architetti della FaulknerBrowns che hanno lavorato sul progetto e sul design a stretto contatto con Simon Gerry, responsabile del progetto, nonché rappresentante degli studenti dell’ Università di Newcastle. C’era necessità di adottare un materiale estremamente durevole e resistente ad un forte utilizzo per un lungo periodo, si cercava, inoltre, un materiale che non si logorasse, che non invecchiasse, che non si deteriorasse sia in termine di aspetto che di prestazioni. Sono stati scartati sia il legno sia i laminati decorativi, quindi FaulknerBrowns ha proposto HIMACS, forte anche della sua precedente esperienza con questo prodotto.

La sfida più grande per FaulknerBrowns e per Multi-Surface Fabrications (MSF), l’azienda incaricata della realizzazione del progetto, è stata quella di una ristrutturazione all’interno di un edificio considerato monumento nazionale, dove l’intera struttura sarebbe dovuta rimanere intatta. Il rivestimento della scala principale, ad esempio, si poteva realizzare solo mantenendone l’aspetto originale ed HIMACS era quindi il materiale ideale. 

Per creare uno stile pulito e contemporaneo per la maggior parte dei lavori realizzati

utilizzando HIMACS, è stato scelto il colore Nordic White ed è stato utilizzato il colore Cima della collezione HIMACS Volcanics per alcuni particolari emozionanti e spettacolari. Non è mancata, poi, una consistente quantità di colore nero.o: John Watson Photography

Per realizzare i due bar all’interno del campus, sono state fornite a MSF, quattrocento lastre di HIMACS, e MSF si è avvalso, poi, della competenza di Newman Scott, specialista di arredo per negozi, per installare 40 colonne, tra cui una di 4,6 m di altezza che divide in due l’area bar principale. L’intero progetto di rinnovo, eseguito utilizzando HIMACS, non riguardava solo l’area bar ma anche il banco ricevimento principale, alcune postazioni per i computer, i 40 rivestimenti dei tavolini del bar, gli arredi del negozio Union ed, infine, i rivestimenti per i radiatori di tutto l’edificio. 

Un altro importante motivo per il quale è stato scelto di utilizzare HIMACS in Nordic White per il rivestimento delle colonne, è dovuto all’abitudine degli studenti di appiccicare poster o manifesti alle pareti, che alla rimozione lasciavano segni sporchi sui muri e rovinavano la pittura. Questo problema è stato risolto grazie all’utilizzo di HIMACS poiché HIMACS, non si sporca di colla né si rovina.

Inoltre, ci sono una serie di immagini logo della NUSU – per esempio sul retro delle T-cups (le sedute a forma di tazza) – che potranno essere modificate senza danneggiare la struttura sempre grazie all’utilizzo di HIMACS. 

Due altri progetti di particolare interesse sono stati realizzati grazie ad HIMACS. Le “T- cup” che con la loro altezza di 2,4 metri non sono solo delle sedute, ma anche degli stupefacenti spazi per fare conversazione, e la spettacolare “Spine Wall”, una parete multifunzionale (progettata per oltre 100 attività) con caselle per il deposito della posta che copre l’intera lunghezza dell’edificio. 

Alistair Stripp – il responsabile del progetto di FaulknerBrowns - spiega perché è stato scelto HIMACS: “HIMACS è un’inaspettata fortuna per i designer. Realizzare dei bordi nei minimi dettagli o limitare il design alle superfici piane, sono due attività che non costituiscono più un problema. In passato, abbiamo dovuto accettare di limitare un po’ il progetto per

adeguarci alla praticità, intesa come i limiti imposti dai materiali stessi. Adesso possiamo andare oltre e spingere il nostro concetto di design fin dove il software di design ce lo permette. E’ ovvio che poi, qualcuno, debba realizzare materialmente il progetto, ed ecco perché siamo ben lieti di esserci avvalsi dell’abilità di aziende come MSF e di Newman Scott, lo specialista di arredo per negozi, i quali ci hanno permesso di ottenere risultati straordinari utilizzando HIMACS. Per FaulknerBrowns, queste sono state le caratteristiche primarie che hanno poi permesso all’associazione studentesca dell’Università di Newcastle di vincere il National Mixology North Award 2011”.

Andy Noble, Manager commerciale di MSF dice: “E’ in progetti come questo che si vede la vera forza di HIMACS. Non solo è molto bello ed estremamente versatile, non solo ti lascia ampia libertà di immaginazione che ti permette di ottenere risultati straordinari, ma è anche un materiale duraturo che apparirà sempre al suo meglio anche negli anni a venire.”

Gli architetti di FaulknerBrowns hanno iniziato il progetto nel dicembre 2009 e l’hanno completato nel settembre 2011 giusto in tempo per la settimana delle matricole! L’inaugurazione ufficiale è avvenuta il 18 novembre 2011 ed ha ottenuto un grande plauso – l’intero restauro appare tuttora immacolato nonostante il ‘battesimo di fuoco’ della settimana delle matricole. Per questo progetto prestigioso e di successo, FaulknerBrowns ha vinto nel novembre 2011, il National Mixology North Award per la categoria Education Interior Design Award, e in seguito è stato premiato con il Design Practice of the Year. 

 

Posizione Newcastle, United Kingdom
Architecture & Design FaulknerBrowns Architects
Materiale utilizzato Nordic White, Cima, Black
Fabbricazione Multi-Surface Fabrications Ltd
Diritti d'autore della foto John Watson and Cadzow Pelosi
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa