Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Stop a virus e batteri

Stop a virus e batteri HIMACS: il materiale perfetto per progetti nel settore healthcare

Le strutture sanitarie, come ospedali, ambulatori, laboratori d’analisi, studi medici e dentistici, sono soggette a rigide norme igieniche. A seguito dell’attuale emergenza sanitaria causata dal virus SARS-CoV-2, le aspettative di dipendenti, pazienti e visitatori, riguardo a pulizia e sterilità delle superfici di lavoro, sono diventate ancora più esigenti. Per questo motivo, HIMACS ha realizzato una brochure dedicata, che illustra tutti i vantaggi della pietra acrilica di ultima generazione, supportando il settore healthcare nella progettazione di strutture idonee, e diventando fonte d’ispirazione per progettisti e architetti.

I materiali utilizzati per le strutture sanitarie devono rispettare i più alti standard igienici. HIMACS, con la sua superficie liscia e non porosa, soddisfa tutti i requisiti di igiene e funzionalità. Grazie all’assenza di giunti visibili, infatti, questo Solid Surface impedisce a sporco, batteri, muffe e virus di proliferare sulla superficie. Inoltre, l’estrema resistenza della pietra acrilica di ultima generazione limita in modo significativo eventuali graffi; mentre i piccoli segni dovuti all’usura possono essere rimossi utilizzando semplicemente un panno o una comune spugna.

Nel caso dovessero essere necessari interventi di riparazione del materiale, questi possono essere eseguiti in modo semplice e rapido, riducendo al minimo costi di manutenzione a lungo termine.

Resistente ai detergenti più ‘aggressivi’, impiegati per la disinfezione delle sale operatorie, HIMACS può subire processi di pulizia che prevedono l’utilizzo di disinfettanti virucidi, efficaci nell’eliminazione di virus come SARS-CoV-2 o HIV. HIMACS è, infatti, il Solid Surface più resistente sul mercato quando vengono seguiti protocolli di pulizia ECDC*. Certificazioni come il Greenguard Gold Indoor Air Quality, attestano e riconoscono la totale assenza di sostanze tossiche o potenzialmente pericolose del materiale.

Grazie alle sue straordinarie proprietà, HIMACS può essere impiegato in differenti aree del settore healthcare, come reception desk, sale d’attesa per pazienti e accompagnatori, lavanderie, servizi igienici, superfici di sale operatorie, porte, bar, cucine, e segnaletica interna ed esterna. Questo Solid Surface offre ad architetti e progettisti una libertà creativa praticamente illimitata; l’incredibile proprietà di termoformatura, infatti, permette al materiale di essere plasmato in qualsiasi forma desiderata, facilitando la realizzazione di dettagli ambiziosi come linee e curve sinuose, che rendono accattivante un ambiente considerato spesso ‘sterile’.

La vasta gamma di colori HIMACS - con sfumature più tradizionali e sofisticate, o contemporanee e ‘stravaganti’ - aiuta designer e progettisti a scegliere la tonalità più adatta ai loro progetti. I colori pastello dotati di caratteristiche di traslucenza, se accostati a una fonte luminosa, offrono la possibilità di creare design davvero spettacolari.

Un ambiente funzionale e dall’interior ricercato, contribuisce al benessere di pazienti, staff e visitatori, migliorando il periodo di degenza e le prestazioni del personale sanitario.

Scopri progetti e informazioni dettagliate, consultando la brochure HIMACS dedicata al settore healthcare. Scarica il documento usando questo link.

Materiale utilizzato HIMACS
Diritti d'autore della foto LG Hausys
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa