Skip to main content
Contattaci

HIMACS: SleepBox

SleepBox, un complemento d’arredo organico e contemporaneo realizzato interamente in HIMACS

SleepBox rappresenta un complemento d’arredo organico e contemporaneo, creato per soddisfare le crescenti esigenze di spazi sempre più urbanizzati. Un oggetto  sinuoso, a misura d’uomo, che crea un piccolo spazio di comfort e relax all’interno di aeroporti, uffici o qualsiasi altro spazio semipubblico, consentendo di avere pace e quiete persino in ambienti urbani rumorosi e trafficati. La conchiglia liscia, solida e uniforme è realizzata interamente in HIMACS, e contiene un materasso rivestito in pelle.

Il progetto è stato realizzato da Caspar Lohner presso il Chair for Computer Aided Architectural Design [CAAD], Dipartimento di Architettura, ETH a Zurigo, con la supervisione di Mathias Bernhard e Manuel Kretzer e prodotto in collaborazione con Kläusler Acrylstein AG, distributore esclusivo di HIMACS in Svizzera.

La conchiglia (a forma libera)  è realizzata in HIMACS; l’architetto ha scelto il materiale per le sue straordinarie proprietà: è estremamente robusto, ma può essere modellato a caldo e realizzato senza alcuna giuntura visibile, requisito essenziale per questo progetto.

Caspar Lohner si è occupato di ogni passaggio – dal design alla realizzazione – del suo primo progetto realizzato utilizzando Solid Surfaces. Non solo ha gestito il progetto, ma l’ha anche realizzato con un team di studenti del Dipartimento di Architettura dell’ETH a Zurigo  con la continua assistenza di Kläusler Acrylstein, che è stato di gran supporto grazie alle sue conoscenze tecniche. “Ogni giorno è stata una sfida per me, e quando qualcosa non funzionava, ci abbiamo provato e riprovato finché riuscivamo a farla funzionare. Grazie a questo progetto,  ho imparato molto sulle differenti possibilità per realizzare un progetto utilizzandoHIMACS” dice il designer.

Gli stampi necessari in MDF sono stati prodotti su una fresatrice CNC a tre assi presso il Raplab dell’ETH di Zurigo, direttamente in sede. I sottili fogli in HIMACS sono stati poi modellati a caldo per ottenere la forma desiderata utilizzando una pressa a membrana. Dopo il raffreddamento del materiale, esso mantiene le stesse caratteristiche di prima e può essere ulteriormente lavorato come se fosse legno. Gli undici pezzi singolo risultanti sono poi stati incollati per creare un unico oggetto omogeneo e senza alcuna giuntura.

SleepBox sarà esposta dal 17 al 21 gennaio alla Swissbau 2012, il più importante punto d’incontro per l’industria immobiliare e della costruzione inSvizzera e una delle più grandi fiere espositive specializzate in Europa.

Swissbau 2012 (Trendwelt Bad)
Stand Kläusler Acrylstein - HIMACS
Hall 2.2 – Stand A40
17 – 21 gennaio 2012
Basel, Switzerland

 

Architecture & Design Caspar Lohner
Materiale utilizzato HIMACS, Nordic White 12mm
Fabbricazione Kläusler Acrylstein AG
Diritti d'autore della foto Manuel Kretzer
Altro Supervision: Mathias Bernhard, Manuel Kretzer - Chair for Computer Aided Architectural Design / Prof. Dr. Ludger Hovestadt - Contribution: Andreas Aeschbacher, Vedren Brasnic, Nathalie Pietrzko, Bastian Schläpfer, Ankita Thaker, Alain Weber, Viviane Weber
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa