Skip to main content
Contattaci

HIMACS per l’elegante centro estetico Vanitas Espai di Barcellona

HIMACS per l’elegante centro estetico Vanitas Espai di Barcellona

Creare un ambiente minimal, elegante e accogliente: questo l’obiettivo dello studio di interior design Cm2 Disseny, chiamato a rinnovare l'immagine del centro estetico Vanitas Espai di Barcellona. La scelta è ricaduta sulla pietra acrilica HIMACS®, che si è armonizzata alla perfezione con lo spazio.

Vanitas Espai si trova nel cuore dellEixample, una delle più importanti zone commerciali di Barcellona. Il centro è stato riaperto nel 2017, dopo una scrupolosa ristrutturazione portata avanti dalle interior designer Cristina Caballero e Clara Lleal, dello studio Cm2 Disseny.

Per dar vita al progetto, le designer avevano bisogno di un materiale versatile, elegante, dalle eccellenti proprietà igieniche e che allo stesso tempo si armonizzasse con le altre finiture, tra cui il ferro, il legno e gli azulejos del designer Marcel Wanders, prodotti da ceramiche Bardelli. La scelta è ricaduta su HIMACS® nella tonalità Alpine White, per un risultato elegante e confortevole, familiare e accogliente per gli ospiti.

Il centro si distingue per il suo carattere scenografico, dominato da un grande specchio illuminato a LED. Come spiegano le designer, poi, "sono state allestite delle tende bianche nella parte posteriore, per enfatizzare ancora di più l’effetto scenografico, come a richiamare un palcoscenico".

Lo spazio è stato suddiviso in cinque sezioni, reception, manicure e pedicure, lavaggio, coiffeur e cabine private per i trattamenti, tra loro fluidamente connesse da un pavimento in legno naturale, originale del locale, dal grande calore.

Una reception all'insegna dell'eleganza.

L'area di accoglienza e di attesa del centro si sviluppa in uno spazio rivestito di azulejos dalla forte identità, tipica della città di Anton Gaudì. Non mancano poi i richiami floreali e naturali.

La parte frontale del desk è stata realizzata in HIMACS Alpine White da 12 mm. Sulla superficie è stato riprodotto, in rilievo e ingrandito, lo stesso motivo ornamentale degli azulejos. La creazione della texture è stata possibile grazie alle incredibili proprietà di HIMACS, che ha infatti l'aspetto della pietra, ma può essere trasformato con semplici utensili da falegnameria.

Per dare un tocco personale, infine, la parete antistante è stata arredata con fotografie di acconciature realizzate presso Vanitas e un grande divano marrone scuro di Crearte Collections.

Uno spazio espositivo peculiare.

Per mostrare i prodotti in vendita, lo studio ha progettato un pannello con ripiani trasparenti di vetro retroilluminati a LED, e un fondo di carta tessile color crema. In questo modo è stato possibile dare vita a un insieme molto caldo, che mette in evidenza ciascuno dei pezzi esposti.

Due funzioni, un unico complemento.

Dopo aver sceso una rampa di scale si arriva nella zona manicure e make-up; protagonista dello spazio, un originale banco realizzato in HIMACS. Le designer definiscono questo desk un “mobile trasformista”, perché in grado di svolgere da solo due funzioni: esso può essere infatti utilizzato sia come postazione da parrucchiere che come mobile da manicure, in base alle necessità del momento.

Il top in pietra acrilica è qui forato in quattro diversi punti, per inserirvi due piantane in ferro verniciato color bronzo e le gambe del banco, dello stesso materiale, che fungono al contempo da vaso per fiori. Nello stesso stile, poi, l'espositore per smalti, che è stato retroilluminato e rivestito di una lamina metallica con finitura bronzo.

Mobili su misura.

Tutti gli elementi di arredo di Vanitas Espai sono stati progettati da Cm2 Disseny e fabbricati su misura dalla falegnameria Ideas & Ambientes, come nel caso dei carrelli multiuso in HIMACS. Come il banco, anche la parte superiore di questi carrelli è stata forata per ospitare una gamba in ferro verniciato bronzo, utilizzata come fioriera e come supporto per le borse o per gli effetti personali dei clienti.

Un parrucchiere…da film.

Mantenendo sempre come trait d’union gli azulejos si arriva alla zona lavaggio, caratterizzata dall'avvolgente colore nero delle pareti e dei mobili, e dove emerge in modo evidente il carattere scenografico di Vanitas.

Qui lo spazio si apre, trasformandosi in un'area acconciatura teatrale, decorata con imponenti specchi rotondi la cui illuminazione è affidata a un grande lampadario bianco Snoob, di Karman. 

La combinazione dei materiali ha giocato un ruolo fondamentale nella riqualificazione di questo spazio. Grazie alla sua superficie omogenea, senza giunzioni visibili, e alle sue eccellenti proprietà igieniche, la pietra acrilica HIMACS è stata in grado di adattarsi alle esigenze e di soddisfare le richieste di Vanitas Espai di Barcellona.  

Posizione Barcellona, Spagna
Architecture & Design Cm2 Disseny - Cristina Caballero and Clara Leal
Materiale utilizzato HIMACS Alpine White S028 12mm
Fabbricazione Ideas & Ambientes, Spain
Diritti d'autore della foto © Felipe Mena
Altro HIMACS supplier: Gabarró Hermanos
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa