Skip to main content
Contattaci

HIMACS: La 'Villa des Sciences' a Parigi

Abilità progettuale e materiali innovativi: a Parigi nasce, in collaborazione con HIMACS, la Villa des Sciences

La società LOG Architectes ha accettato di realizzare il progetto di un edificio con uffici, appartamenti e negozi da integrare nel suo quartiere urbano, a Parigi, e per rivestire  l'interno della hall e del duplex ha deciso di affidarsi alla Pietra Acrilica di Nuova Generazione HIMACS.

Il problema iniziale che hanno dovuto risolvere gli architetti è stato relativo alla parte superiore della facciata sul versante della strada. Per poterle dare l’aspetto di una facciata uniforme, infatti, data la struttura angolare sottostante, gli architetti hanno dovuto effettuare a monte un importante lavoro di riflessione, per definire il giusto modello sul quale lavorare nonché i materiali più appropriati da impiegare. L’obiettivo, inserire armoniosamente l’edificio nel suo contesto urbano.

La gestione degli spazi e le scelte architettoniche e dei colori del rivestimento sono state studiate per ottenere una continuità logica con i negozi e gli edifici residenziali del quartiere. Il gioco delle finestre, di diversa grandezza, disegna una texture che fa eco alla classica verticalità delle finestre degli altri edifici del sobborgo.

Il colore cangiante delle mattonelle che costituiscono la facciata, invece, passa dal bianco al grigio e poi al grigio antracite, conferendo alla stessa una luminosità più attuale. La problematica dell'angolo alto della facciata è stata risolta con finte finestre, a continuità delle aperture principali già preesistenti che danno sulla strada.

 

Il progetto di sistemazione dell'interno: la hall e il duplex

Il materiale solid surface HIMACS ha saputo soddisfare le aspettative dei progettisti, grazie alle sue caratteristiche igieniche, estetiche e tecniche, permettendo loro di dare spazio al potenziale creativo. Nasce così un progetto che sfrutta al meglio e mette in mostra le straordinarie qualità di HIMACS, che fresato e con un sistema di retroilluminazione, diventa traslucido e prende rilievo.

Inoltre, mentre di giorno l'ingresso appare perfettamente liscio e omogeneo, al calar della sera si anima di frecce luminose integrate direttamente nella pietra acrilica, mentre un sistema di zoccoli luminosi, tra giochi grafici divertenti, fa da guida a chi visita l’immobile.

 

L'appartamento duplex è situato in cima all'edificio, tra il 5° e il 6° piano, e risulta naturalmente e abbondantemente ventilato e illuminato.

L’inserimento di HIMACS nell’appartamento è stato studiato in tutti i suoi dettagli: il solid surface bianco riveste l'intera cucina (piano di lavoro, ante dell'armadio, rivestimento delle credenze e dei fasci luminosi), così come tutti gli elementi del bagno, completamente su misura. La superficie liscia e non porosa di HIMACS, è poi particolarmente adatta all’impiego nelle ‘zone umide’ (cucina e bagno) e, oltre a rendere l’insieme gradevole al tatto, impedisce ai batteri e allo sporco di infiltrarsi e di alterarne o rovinarne la struttura.

Il colore bianco della Pietra Acrilica di Nuova Generazione capta e diffonde la luce, creando un'atmosfera ideale per il relax e il riposo. Costituito da polvere di pietra naturale (70%), resina acrilica di elevata qualità (25%) e pigmenti naturali (5%), HIMACS garantisce un'ottima resistenza ed elevate prestazioni. Priva di giunti visibili, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione supera ampiamente in qualità tutti gli altri materiali "classici", rispondendo alle più severe norme estetiche, di fabbricazione, di funzionalità e d'igiene.

Posizione 33 Rue du Docteur Roux, 75015 Parigi, Francia
Architecture & Design LOG Architectes
Materiale utilizzato HIMACS Alpine White
Diritti d'autore della foto ©Vincent Fillon
Altro Contracting Authority: Quanim - HIMACS Supplier: Grosjean Solutions Bois
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa