Skip to main content
Contattaci

HIMACS contribuisce ai crediti edilizi per progetti sostenibili

HIMACS contribuisce ai crediti edilizi per progetti sostenibili

I prodotti per l'edilizia green stanno acquisendo un'importanza fondamentale a livello globale, di conseguenza, si registra una domanda sempre più crescente di prodotti sostenibili da parte di architetti, progettisti e costruttori. La sostenibilità dunque è in pieno sviluppo e i requisiti di legge per i materiali eco-compatibili stanno diventando sempre più severi e complessi, così come i numerosi sistemi di certificazione a livello mondiale.

Per aiutare architetti, progettisti e imprese di costruzione ad accedere a dati chiari circa la conformità dei prodotti HIMACS e il contributo che possono fornire per tali crediti, LX Hausys ha creato diversi Documenti di verifica dei prodotti HIMACS, che offrono una valutazione secondo i principali sistemi di certificazione edile: BREEAM, LEED e DGNB. HIMACS può aiutare i professionisti a ottenere crediti per i progetti con certificazione Green Building.

BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method)

Il BREEAM è il principale metodo di valutazione della sostenibilità a livello mondiale per la pianificazione di progetti, infrastrutture ed edifici. Riconosce e riflette il valore degli asset più performanti in tutto il ciclo di vita dell'ambiente costruito, dalle nuove costruzioni, a quelle in uso, alle ristrutturazioni.

HIMACS può contribuire alla certificazione BREEAM International New Construction 2016, poiché l'intero prodotto è conforme a Hea 02, che certifica la qualità dell’aria interna. Inoltre, HIMACS ha raggiunto il punteggio globale RSCS in Mat 03, approvvigionamento responsabile di prodotti edili per l'intero prodotto RSCS livello 1.

Leadership in Energy and Environmental Design (LEED)

È un sistema standard facoltativo per certificare le alte prestazioni degli edifici, sviluppato dallo U.S. Green Building Council (USGBC). Il LEED certifica gli edifici tramite un sistema di crediti. L'uso di HIMACS contribuisce a soddisfare i requisiti del Credito EQ per i Materiali a basse emissioni nella categoria Qualità dell’ambiente interno (Indoor Environmental Quality - IEQ).

HIMACS può contribuire a:

  • MR BPDO - Dichiarazione ambientale del prodotto - Opzione 1: dichiarazione ambientale del prodotto.
  • MR BPDO - Approvvigionamento di materie prime - Opzione 1: rapporto sull'origine e sull'estrazione delle materie prime
  • MR BPDO - Ingredienti dei materiali - Opzione 2: ottimizzazione degli ingredienti dei materiali
  • MR BPDO - Ingredienti dei materiali - Opzione 3: ottimizzazione della catena di approvvigionamento
  • Crediti EQ: materiali a basse emissioni

DGNB

Il sistema DGNB, fondato dal "German Sustainable Building Council", valuta gli edifici nella loro globalità sulla base di criteri individuali all'interno delle categorie Qualità ecologica, Qualità economica, Qualità socioculturale e funzionale, Qualità tecnica, Qualità dei processi e Qualità del luogo. Profili diversi consentono la certificazione di nuovi edifici e di edifici esistenti, nonché di interi quartieri in Germania e a livello internazionale. Gli edifici possono ottenere una certificazione Bronzo, Argento, Oro e Platino.

HIMACS dispone di una Dichiarazione ambientale del prodotto (EPD o Environmental Product Declaration), che può essere utilizzata per calcolare la valutazione del ciclo di vita dell'edificio (ENV1.1/2.1). Inoltre, HIMACS ha raggiunto il Livello di qualità 4 su 4 nei criteri DGNB 2018 relativi all'impatto ambientale locale per l'intero prodotto.

Per informazioni più dettagliate e per ottenere i Documenti di verifica dei prodotti per il proprio progetto, contattare il rappresentante locale HIMACS.

 

 

 

Diritti d'autore della foto iStock.com/4maksym
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa