Skip to main content
Contattaci

HIMACS: Armeria Fort Asperen

HIMACS per una casa dentro la storia

L'architettura e il design sono in grado di trascendere i limiti dell'immaginazione e trasformare l'impossibile in realtà, per creare spazi in cui funzionalità ed estetica possono coesistere in perfetta armonia. Il progetto eseguito da Bureau SLA all'armeria Fort Asperen ne è un ottimo esempio: lo studio olandese di architettura ha infatti inserito una struttura rivestita in
HIMACS  in un vecchio edificio militare, che oggi ospita una galleria d'arte.

Riparare quello che è rotto e apportare straordinarie aggiunte nuove, senza toccare il resto, è stata la parola d'ordine alla quale si è attenuto il Bureau SLA, lo studio di progettazione olandese che, sotto la guida del suo direttore Peter van Assche, si è visto affidare la ristrutturazione del deposito d'armi Fort Asperen. Eretta nel diciannovesimo secolo per proteggere l'Olanda dalle invasioni provenienti da est, questa impressionante linea di difesa comprendeva l'armeria, ed è stata eletta Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2011. La fortificazione, ubicata nella città di Acquoy, ad appena trenta minuti da Utrecht, è aperta al pubblico sin dal 1986, anche se fino ad oggi era aperta esclusivamente nel periodo estivo.

La sfida cui doveva rispondere il Bureau SLA era di isolare l'armeria in modo da poter essere utilizzata durante tutto l'anno in condizioni interne confortevoli, pur preservando il suo caratteristico aspetto originario. Il problema è stato risolto grazie alle competenze e all'esperienza degli architetti i quali, anziché isolare la struttura dall'interno, hanno proposto una soluzione totalmente innovativa: inserirvi una nuova struttura a forma di casa in grado di preservare l'ambiente rustico dell’edificio storico, vecchio di 170 anni.

All'interno della casa è stato ricavato uno spazio per esposizioni e conferenze. Per poterlo costruire, è stato necessario scavare un seminterrato di tre metri e aggiungere un piano in più all'armeria, per poter ingrandire le dimensioni dello spazio pur mantenendo intatta la struttura originale in legno.

Per realizzare un progetto così eccezionale, HIMACS è stata la scelta d'obbligo. Per il rivestimento esterno della casa è stata scelta la pietra acrilica che, grazie alle sue eccezionali proprietà, permette di mantenere la temperatura ambientale sempre a livelli ottimali. Sono questi miglioramenti che hanno permesso di tenere l'armeria aperta anche d'inverno.

Le linee complesse e geometriche della struttura sono state ottenute grazie alle eccezionali proprietà di termoformabilità di HIMACS e all’assenza di giunture invisibili. La superficie non-porosa e liscia, il candore e la gradevolezza al tatto conferiti dal colore HIMACS Alpine White, fanno sì che la casa risplenda della propria luce. Si è ottenuta così la perfetta giustapposizione tra la pietra acrilica e il legno, tra il vecchio e il nuovo, pur sempre nel rispetto della filosofia dello studio olandese, che voleva cambiare soltanto lo stretto necessario, in modo da non intaccare l'essenza vera e propria dell'edificio. Le travi di legno originali perforano la struttura della nuova costruzione a forma di casa, diventando un tutt’uno con essa, che a sua volta beneficia di una particolare brillantezza grazie alle sue grandi finestre ‘interne’, posizionate strategicamente per armonizzarsi con le finestre ‘esterne’ dell'armeria. 

Posizione Acquoy, Paesi Bassi
Architecture & Design Bureau SLA, The Netherlands
Materiale utilizzato HIMACS, Alpine White
Diritti d'autore della foto Frank Hanswijk
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa