Skip to main content
Contattaci

HIMACS alla Zaryadye Concert Hall di Mosca

Musica ed emozione con HIMACS alla Zaryadye Concert Hall di Mosca

È stata inaugurata recentemente la Zaryadye Concert Hall a Mosca, uno dei templi della musica più moderni al mondo, costituita da due sale per spettacoli e uno studio di registrazione. Con uno spazio immenso, di oltre 20 metri di altezza, la concert hall è uno “strumento acustico” perfetto: l’integrazione nell’edificio delle più recenti soluzioni ingegneristiche, dei materiali e delle tecnologie di ultima generazione, poi, consentono ai musicisti di dare vita alle loro idee più ambiziose.

6000 metri quadrati di solid surface HIMACS sono stati utilizzati per realizzare il progetto, indiscutibile esempio di moderna architettura moscovita con cenni rispettosi alla storia e alla cultura del paese. Grazie al caratteristico aspetto privo di giunzioni di HIMACS, la struttura interna scorre fluida, dalle balconate ricurve delle scalinate fino alla grande sala concerti, con il foyer e il soffitto su più livelli, impreziosito da effetti luminosi sorprendenti. Creando uno splendido contrasto visivo con le superfici nervate in mogano, HIMACS nella finitura Diamond White si anima realmente al calar del sole, quando la luce interna trapela anche all’esterno, e i punti luce sul soffitto brillano come stelle nel cielo.

Gli architetti dello studio di progettazione “Reserve”, autori del progetti, hanno scelto il solid surface HIMACS per le sue qualità estetiche, ma anche e soprattutto per quelle pratiche. Per gli spazi comuni era infatti fondamentale l’impiego di un materiale resistente, di facile manutenzione e, soprattutto, ignifugo. Grazie alla sua assenza di pori, che impedisce a sporco e batteri di annidarsi,

HIMACS è poi facile da pulire, ed eventuali graffi possono essere rimossi con un rapido intervento. È per questo che HIMACS è stato utilizzato anche per i banconi dei due cafè e per le superfici dei bagni, così come per le panche al primo piano, tutt’uno con la struttura del corrimano delle scale.

Ma non è tutto, perché a fare la differenza è stata la possibilità di termoformare il materiale. Grazie a questa caratteristica, con HIMACS è stato possibile creare strutture curve, fluide e tra loro intersecate, con scenografici volumi e forme grandiose. Per accentuare il candore e il pregio delle finiture bianche in HIMACS, alcuni elementi (come il desk principale) sono stati poi accostati a superfici in altre finiture, tra cui il mogano scanalato, che fa da filo conduttore anche con l’area del guardaroba, dove è stato utilizzato HIMACS in versione Black.

HIMACS è il materiale ideale per progetti pubblici, residenziali e commerciali: termoformabile e stampabile, HIMACS è estremamente versatile e per questo ha trovato spazio in numerose opere d’architettura e d’interior. Prodotto a partire da una miscela di minerali naturali, materiali acrilici e pigmenti, soddisfa i più elevati standard di qualità, estetica, lavorazione, funzionalità e igiene.

Un altro vantaggio di questo materiale è la sua capacità di interagire con la luce: nella concert hall sia la luce naturale sia quella artificiale disegnano linee verticali e intricate trame di ombre sul solid surface.

HIMACS, insomma, amplia gli orizzonti della progettazione, spingendosi aldilà di qualunque limite.

Posizione Mosca, Russia
Architecture & Design Reserve
Materiale utilizzato HIMACS S034 Diamond White, S022 Black
Fabbricazione Zolt Group
Diritti d'autore della foto © Ilya Ivanov