Skip to main content
Contattaci

HIMACS: AdaptLiving

AdaptLiving, la cucina al centro del living, per tutti

Longevicity è un evento che si terrà in occasione del Fuorisalone di Milano nella suggestiva location SarpiSei, uno spazio ampio, ricavato da un ex cinema e situato a due passi da Corso Como.

In questo contesto verrà presentata una mostra attraverso la quale si racconterà l’approccio del design al tema dell’active ageing, attraverso un percorso espositivo che riguarderà prodotti già esistenti (Exploitation) e concept per il futuro (Exploration) in grado di migliorare la qualità della vita delle persone.

All'interno dell’esposizione sarà presentato il prototipo di AdaptLiving, una cucina concepita dallo SkillPoint Health Care Design del Politecnico di Milano e ideata su misura per persone con difficoltà motorie.

Il progetto, realizzato in collaborazione con LX Hausys utilizzando HIMACS, la Pietra Acrilica di Nuova Generazione, ha avuto il contributo di Varenna, la divisione Cucine del Gruppo Poliform.

Alessandro Carpentiero e Sabrina Muschiato, i designer di AdaptLiving, hanno messo a punto una vera e propria isola multifunctional, con un sistema adatto alle reali esigenze di utenti che, oltre ad avere un basso livello di prensilità e capacità di forza nelle mani, hanno difficoltà di movimento.

Il piano della cucina, realizzato in HIMACS e regolabile in altezza grazie al sistema Ergoswiss®, è accessibile in sedia a rotelle per tutta la sua lunghezza ed è diviso in due aree di lavoro definite dal lavandino e dai fornelli, entrambi raggiungibili restando fermi al centro del piano, senza la necessità di spostamenti. Cucinare e lavare, così, utilizzando AdaptLiving diventano operazioni facili, estremamente agevolate e in totale sicurezza.

La sapienza di questo progetto risiede nella sua evidente cura per i dettagli, volta a massimizzare l’efficienza di ogni singolo elemento inserito, come la mensola per riporre i piatti, a portata di mano, o la parte posteriore munita di cassetti e mensole. Il sistema hi-tech e integrato APPCore™, progettato da Tazzari Design, si attiva con un doppio slider touch ed è in grado di regolare il flusso e la temperatura dell’acqua, nella più totale facilità di installazione, utilizzo, manutenzione e pulizia. Il rubinetto, di Teka, ha una linea semplice, pulita e moderna.

Nella struttura di AdaptLiving è integrato anche un tavolo scorrevole realizzato in Valchromat®, l’innovativo pannello ecologico in fibra di legno colorato in massa. Valchromat®, oltre ad avere una particolare estetica che lo rende perfetto per le applicazioni di design, è caratterizzato dall’eccellente qualità della fibra che lo costituisce, che lo rende molto più resistente rispetto ai comuni pannelli in legno, nonché utilizzabile per piani tavolo di design, rivestimenti murari tridimensionali e pavimentazioni.

HIMACS, nella sua tonalità Alpine White, si è rivelato la scelta perfetta per realizzare questo complemento d’arredo così prezioso, incidendo notevolmente sia sul lato estetico che su quello della funzionalità più tecnica e specifica. La Pietra Acrilica di Nuova Generazione ha reso l’isola eterea e ultra-moderna, grazie anche all’effetto traslucido della sua superficie. L’assenza alla vista di giunture, caratteristica di HIMACS, dona all’insieme un look fluido, continuo e nitido, mentre la non porosità del piano rende AdaptLiving molto igienico facile da pulire.

HIMACS è disponibile in circa cento varianti colore, tra nuances omogenee, effetti marmo e ora anche nuovi ‘colori moda’ Sparkle Collection, tonalità accese e brillanti ideate dall’eclettico Karim Rashid.

AdaptLiving s’inserisce alla perfezione in ogni contesto dallo stile contemporaneo, risultando un sistema capace di distinguersi, in grado di suscitare curiosità e di essere la protagonista dello spazio.

 

Posizione Milan Design Week, Lonvegecity
Architecture & Design Alessandro Carpentiero - Sabrina Muschiato
Materiale utilizzato HIMACS Alpine White
Fabbricazione F1 Srl
Diritti d'autore della foto Alessandro Carpentiero
Altro In partnership with Poliform Varenna
Comunicato stampa Scarica il comunicato stampa